Corso Nazionale per Guida Ambientale Escursionistica – Parchi nazionali Sud 2017 – COME ARRIVARE…

… a Rotonda

In auto, per chi giunge sia da Nord che da Sud, lasciando l’autostrada A3 nel tratto tra i caselli di Lauria Nord, in Basilicata, e Spezzano Terme, in Calabria, è possibile raggiungere numerosi comuni del Parco, collegati dalla S.S. 19 che attraversa l’area protetta.
In Calabria, sul versante tirrenico, lungo la S.S. 18 da Tortora a Belvedere M.mo, si possono percorrere molte strade che si snodano verso l’interno; fra di esse la S.S. 504, che da Scalea, passando per Santa Domenica Talao porta a Papasidero e Mormanno nonché la S.S. 105, che da Belvedere M.mo raggiunge Castrovillari e Francavilla M.ma.
Qui si può giungere anche dal versante ionico, prendendo la S.S. 92, per chi proviene dalla S.S. 106. Sempre su questo versante, chi arriva da Nord Est, appena dopo Policoro, in Basilicata, dalla S.S. 106 può imboccare la S.S. 653, la fondovalle “sinnica” che porta a Valsinni nella Valsarmento, e superato il lago di Monte Cotugno può svincolare per la Valle del Frido. Proseguendo sulla sinnica, si attraversa la zona termale di Latronico e si giunge allo svincolo autostradale di Lauria Nord.

In autobus, grazie a società di autolinee il territorio del Parco è anche collegato, via autostrada, con Bari, Napoli, Roma, Firenze, Perugia, e Milano.

In treno, importanti nodi ferroviari sono: Sapri, in Campania; Scalea, Paola, Roggiano Scalo – San Marco Argentano, Trebisacce e Sibari, in Calabria; Policoro e Maratea in Basilicata.

In aereo, si può fare scalo ai seguenti aeroporti: Lamezia Terme (CZ), Napoli e Bari.

… a Frascineto

In Auto: Strada Statale S.S. 105 : collega l’Alto Tirreno Cosentino ai comuni dell’Esaro e del Pollino e alla Sibaritide.
Autostrada A3 SA-RC (uscita Frascineto-Castrovillari)

In Autobus: 7 km dall’Autostazione di Castrovillari

In Treno: 30 km dalla Stazione ferroviaria di Sibari

In Aereo: 137 km dall’Aeroporto di Lamezia Terme

… a Sasso di Castalda

In auto: Per chi proviene da Salerno, Napoli, Avellino, Lagonegro, l’uscita autostradale più vicina si trova sull’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria – svincolo di Atena Lucana. Proseguire per la SS 598 direzione Taranto fino allo svincolo per Sasso di Castalda. Per chi proviene da Bari, Taranto, Lecce, Matera L’uscita autostradale più vicina si trova sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano – svincolo di Tito. Proseguire lungo la SS 95 Tito-Brienza direzione Brienza fino allo svincolo per Sasso di Castalda

In treno: Dal versante tirrenico: dalla stazione FS di Battipaglia, sulla linea Napoli-Reggio Calabria, parte una linea ferroviaria che attraversa la Basilicata collegando Potenza con Taranto. Dal versante adriatico: è possibile raggiungere il capoluogo con la linea Foggia-Potenza; Matera è raggiungibile da Bari con la linea delle Ferrovie Appulo Lucane (FAL). Il versante Jonico è attraversato dalla linea FS Taranto-Sibari.

In aereo: AeroportoInternazionale di Napoli, tramite E45: 159 Km. Aeroporto Internazionale di Bari-Karol Wojtyla, tramite SS96: 160 Km